Come Unire File PDF

A volte potrebbe servire una sola pagina contenuta all’interno di un documento molto pesante. E se devi inviare la pagina a un collega tramite e-mail, tutto il documento potrebbe essere troppo pesante. Puoi estrapolare solo una pagina e se questa è ancora pesante, puoi ricavarne un Pdf ottimizzato. In altri casi, potrebbe essere utile unire più file pdf e ottenerne uno solo. In questo tutorial ti spiego come risolvere entrambi i problemi.

Prima di tutto, occorre precisare che ti serve Acrobat Professional. Ora vediamo come estrapolare una pagina da un documento molto pesante. Apri il documento in formato Pdf e clicca su Documento. Dall’elenco che compare, scegli la voce Estrai pagine. Si apre una piccola finestra.

Qui inserisci il numero di pagina che vuoi estrapolare. Se vuoi eliminare le pagine dal documento originale, metti un segno di spunta accanto alla voce Elimina pagine dopo l’estrazione. Se si tratta di più pagine, potresti avere necessità di estrapolarli come file separati, in questo caso, metti il segno di spunta accanto alla voce Estrai pagine come file separati.

Quindi conferma la tua scelta con Ok. Ora vai su File – Salva con nome. Inserisci un nome per il file, scegli il percorso di salvataggio e poi clicca su Salva. Se ti rendi conto che il documento è ancora un file di grosse dimensioni, riaprilo con un doppio clic e poi clicca su File – Salva con nome. Clicca sulla freccetta nera che compare accanto alla voce Salva come e scegli File Adobe Pdf ottimizzati. Quindi inserisci un nome per il file, scegli il percorso di salvataggio e clicca su Salva.

Se invece vuoi ottenere un Pdf unico da più file, apri uno di questi file e poi clicca su Crea Pdf posto in alto a sinistra. Dall’elenco scegli Da più file. Nella nuova finestra clicca su Aggiungi file. Quindi seleziona i vari file e clicca su aggiungi file. Se vuoi un Pdf leggero metti un segno di spunta accanto alla voce Dimensioni file più piccole.

Altrimenti, lascia il segno di spunta a dimensioni predefinite. Clicca su Avanti. Nella nuova finestra, assicurati che l’ordine dei file sia corretto, altrimenti spostali cliccando sul file e scegliendo sposta su. Quindi clicca su Crea. Nella nuova finestra clicca su Salva. Ora inserisci un nome per il file, scegli il percorso di salvataggio e clicca su Salva.