Come Aprire File ISO

Quando scarichi software o giochi dalla rete spesso li trovi sottoforma di file immagine ISO, ideali per essere masterizzati velocemente e poi aperti sul pc tramite il lettore CD/ e DVD. Con Virtual Clone Drive si possono leggere i file ISO direttamente sul computer.

I file immagini ISO sono molto comodi specie quando li scarichi con uTorrent, in quanto li otteni velocemente essendo condivisi da moltissimi utenti online.

Il problema principale di questo tipo di file è che bisogna per forza di cose masterizzarli su supporti CD e DVD affinchè puoi accedere al loro contenuto, rappresentato spesso da programmi per pc, giochi e applicazioni di varia natura.

Per evitare di spendere soldi in continuazione ho già spiegato in passato in diversi articoli che conviene creare lettori virtuali sul computer che emulano i lettori fisici.

Virtual CloneDrive è un programma fatto a regola d’arte che ti consente di creare unità virtuali nel tuo sistema operativo, in grado di emulare perfettamente le periferiche per CD e DVD. Il risultato sarà che puoi ospitare fino a 8 lettori di CD/DVD contemporaneamente nel computer!

Virtual CloneDrive supporta i più popolari formati di file immagine (ISO, BIN, CCD, IMG) e può essere associato a differenti tipi di file come indicato qui sotto.

L’uso del software è elementare e ridotto ai minimi termini. Una volta installato si forma automaticamente nella barra di sistema di Windows una piccola icona, in quanto il software rimane attivo in background.

Cliccando l’icona accedi al piccolo pannello di controllo in cui puoi impostare alcune opzioni, come la possibilità di montare automaticamente l’ultimo file immagine aperto nel pc e di conservare la cronologia.

Per aprile l’immagine ISO è sufficiente cliccarci due volte con il mouse ed automaticamente si avvia. Questo è tutto! Con Virtual CloneDrive risparmierai soldi e fatica e potrai usarlo anche se il tuo pc non è particolarmente dotato di risorse di RAM.