Come Convertire PDF in File di Testo

Sappiamo tutti che il formato pdf è uno tra i più diffusi ed utilizzati per la condivisione di documenti. Questo infatti permette di mantenere e visualizzare il layout originale del documento indipendentemente dalla piattaforma su cui viene aperto.

Tale formato oggi è utilizzato anche per gli ebook, i classici libri elettronici, che per il motivo detto poco fa risulta essere il formato migliore.

Tuttavia i documenti pdf non possono essere aperti con i programmi standard che troviamo all’interno del proprio sistema operativo, ma bisogna installare un reader aggiuntivo, il più famoso è acrobat reader, di casa Adobe, tuttavia per chi cerca soluzioni più leggere e pratiche esistono alternative gratuite molto interessanti, come ad esempio foxit reader.

La creazione e la modifica di tali documenti è ancora più complicato in quanto è richiesto unprogramma a parte, che spesso sono a pagamento, tuttavia si riescono a rimediare gratuitamente altri programmi e plugin capaci di esportare direttamente in pdf grazie alle stampanti virtuali.

Se vogliamo comunque estrapolare solamente il contenuto testuale di un documento questa soluzione non ci aiuta, infatti verranno salvate anche tutte le immagini, quindi l’unica soluzione pratica e veloce rimane PDF Text Extractor.

PDF Text Extractor è quanto di più semplice ci sia per la conversione di file pdf in formato testo, così da poter utilizzare il testo come si vuole, oppure stamparlo escludendo layout e immagini.

Una volta installato e avviato il programma visualizzeremo la schermata principale contenente 2 campi, sul primo dovremo caricare il nostro file pdf da convertire, nel secondo invece dovremo selezionare la directory di salvataggio del file di testo, una volta fatte entrambe le operazioni clicchiamo su “convert”, otterremo subito il file di testo pronto per qualsiasi utilizzo.