Come Eliminare File Duplicati

Chi di voi pulisce frequentemente il disco. Non parlo di armarvi di spolverini e panni antistatici ma della pulizia del file system. I programmi per farla sono parecchi, Windows ne ha uno di default, chiamato appunto “Pulizia Disco”. Oggi voglio presentarvene uno con una particolare caratteristica, quella di eliminare i duplicati non voluti di un file.

Spesso infatti creiamo copie (per backup e non solo) di file di qualsiasi tipo, dai pdf agli mp3. Altrettanto spesso ci scordiamo di cancellarli se non ci servono più e finiamo col perderli nell’hard disk, che ahimè non hanno capacità infinite (ormai 500 GB sono solamente sufficienti se pensiamo di utilizzare il computer per giocare e vedere film!). I normali programmi per la pulizia, anche i più completi come CCleaner non ci permettono di scovare i file duplicati, Duplicate Cleaner si.

Il suo funzionamento è tanto semplice quanto completo. Il programma andrà a creare automaticamente un elenco di tutti i duplicati all’interno del PC (la ricerca è precisissima, non analizza solo il nome ma persino i tag ID3 degli mp3!), starà a voi quale eliminare e quale indicare come “duplicato voluto”. All’interno del programma sarà inoltre possibile aprire e visualizzare il file, in modo da accertarne la natura.

Il programma è ovviamente gratis e completamente in italiano.