Come Scegliere e Posizionare l’Impianto Stereo in Casa

Il mercato offre una grande scelta di impianti stereofonici hi-fi, ovviamente a prezzi molto diversi. Se decidi di acquistare uno di questi impianti devi, prima di tutto, stabilire quello che sarà il tuo budget e poi il tipo di impianto che desideri comprare. Con questa guida analizziamo quelli che possono essere i vari sistemi e come sistemarli per ottenere un’ottima qualità del suono.

I sistemi stereo più diffusi comprendono un amplificatore, un sintonizzatore radio FM, due casse acustiche, cioè gli altoparlanti, il lettore compact disc. Nei modelli più vecchi sono compresi anche un giradischi e un registratore a doppia cassetta. I vari elementi del sistema hi-fi possono essere installati sovrapposti e anche inseriti in appositi mobiletti. Esistono anche i modelli portatili, con diffusori acustici separati.

Indipendentemente dal modello, dalla marca, dalle dimensioni, la caratteristica principale di un impianto stereofonico è la qualità del suono. Per questo motivo, al momento dell’acquisto, devi necessariamente provare personalmente il sistema che vuoi comprare. Durante l’ascolto fai molta attenzione che il suono sia nitido, senza rumori di fondo, preciso, specie nelle tonalità basse. Verifica che ci sia la possibilità di regolare i “bassi” e gli “acuti” e, che il suono non sia distorto ad alto volume.

Per installare il tuo impianto, ti basterà seguire le istruzioni allegate, posizionandolo vicino a una presa elettrica. Per sistemare le casse dovrai invece, fare alcuni tentativi. Ricorda che i diffusori devono stare almeno ad una distanza di 2-2,5 m. l’una dall’altra. Se le appoggi sul pavimento, devi sistemarle ad almeno 45 cm di distanza dalla parete. Se le posizioni sopra uno scaffale, collocale al livello d’ascolto. Prova a posizionare le casse in vari modi e valuta l’effetto stereofonico tenendo presente, che gli elementi d’arredo possono interferire sulla qualità del suono. Tende e tappeti, per esempio, assorbono il suono maggiormente dalla cassa vicina. Aiutati col bilanciamento per ovviare a questo problema.