Come Trovare Lavoro con LinkedIn

LinkedIn è un social network: che ti aiuta a trovare lavoro, individuare un partner, fare conoscere il tuo proprio business. LinkedIn è il più grande network di professionisti al mondo. Ti permette di fare conoscere la propria carriera o di dare visibilità al proprio business in modo gratuito.

Come funziona LinkedIn. Risulta essere sufficiente che ti registri il proprio account compilando il form presente sulla piattaforma che ti chiede una serie di informazioni sulla tua carriera. Il profilo deve sintetizzare al meglio il tuo percorso di studi e professionale, le tue specializzazioni, le tue ambizioni di carriera e l’eventuale volontà tua di cambiamento di lavoro.

Il passo successivo devi creare una rete di collegamenti crecandocolleghi, ex compagni di lavoro o di università, persone che per varimotivi professionali hai incontrato nella tua vita. Una mossaintelligente è quella che devi invitare professionisti fidati a farparte della tua rete di collegamenti e includere “i contatti dei lorocontatti”.

Perchè è importante il tuo network di contatti. Il network è fondamentale: più persone conosci e si collegano a te più aumentano le possibilità di essere presentato a potenziali clienti, fornitori ed esperti. Puoi condividere file, individuare nuovi partner, trovare contatti per siglare accordi o nuovi ambiti di business cha hai in testa. Non solo, puoi visionare e pubblicare ricerche di personale o acquisire informazioni e analisi sullo stato e sui trend di particolari settori di business.

Puoi trovare lavoro su LinkedIn. Sono moltissimi gli head hunter e i recruiter, anche stranieri, che studiano questo social network in cerca di profili professionali che meglio si adattano alle posizioni ricercate. Inoltre, la sezione “Jobs” puoi trovare la presentazione degli annunci di lavoro. Come puoi usare al megli lo strumento. Bisogna che impari a usare bene le parole chiave e le segnalazioni. LinkedIn ti permette di effettuare ricerche e risulta essere importante, per farti trovare, inserire le parole chiave corrette, inerenti alle proprie caratteristiche professionale e non fuori contesto.