Come Verificare se un Browser è Sicuro

Molte volte in rete si viene informati della presenza di vulnerabilità critiche pronte per essere sfruttate per intrufolarsi chissà dove e per mettere a rischio la stabilità del sistema.I componenti che più spesso sono oggetto di vulnerabilità ed esca per malintenzionati sono sicuramente,togliendo Adobe con Reader e Flash,i plugin che utilizziamo nel browser.

Oltre che molti utente non sanno nemmeno quali plugin sono installati nel proprio browser web e spesso non aggiornano alle ultime versioni,ci si mette anche il browser a non notificare sempre la disponibilità di un aggiornamento e quindi l’utente ” medio ” non sa cosa fare ritrovandosi molto spesso con dei plugin e componenti in generale nel browser che potrebbero contenere delle vulnerabilità ed essere preda di attacchi.

Nel blog riguardo a Firefox abbiamo già visto diversi strumenti che possono far aumentare la sicurezza sia parte browser con prevenzione ad attacchi phishing e sia parte plugin con avvertimenti e notifiche riguardo nuove versioni dei plugin disponibili pronte al download e all’aggiornamento.

Browser Check è u nuovo servizio web gratuito che permette

di eseguire un test di sicurezza del browser e dei plugin installati in modo che si venga al corrente della reale situazione in cui si è potendo scoprire quali plugin e componenti necessita di essere aggiornati per evitare pericoli o disservizi.

Compatibile con tutti i sistemi Windows e con con i browser (tutte le versioni stabili) IE,Firefox e Chrome,una volta raggiunto non si deve fare altro che installare l’estensione di Browser Check e procedere con la scansione dei plugin.

I risultati hanno un colore per essere identificati.Il verde indica che si sta utilizzando la versione più recente del plugin,l’arancio che èdisponibile un aggiornamento lieve mentre il rosso indica che bisogna subito aggiornare.Per fare ciò basta cliccare su Fix It venendo così reindirizzati alla pagina dello sviluppatore.

Browser Check esegue test su

– versione del browser installata;
– versioni di Adobe Reader,Flash Player e Shockwave Player installate nel browser;
– Apple Quicktime;
– Microsoft Silverlight e Windows Media Player;
– Real Player;
– Sun Java;
– Windows Presentation Foundation (WPF) solo per il browser Mozilla Firefox.

Browser Check è sicuramente un servizio da utilizzare per scoprire quanto è aggiornato il proprio browser.