Cosa Sono le Cornici Digitali

La cornice digitale è un dispositivo che permette di visualizzare le fotografie senza doverle stampare.

Il funzionamento di questi strumenti è abbastanza semplice.
Si tratta delle normali cornici che hanno però uno scherno, sul quale vengono riprodotte le immagini caricate.

Nella maggioranza dei casi, le cornici digitali non hanno una memoria interna.
Mettono a disposiziona una porta in cui inserire una memori card o una chiavetta USB che contiene le immagini da visualizzare.
Le immagini vengono caricate dal dispositivo collegato alla cornice digitali e vengono mostrate sullo schermo.

Le modalità di visualizzazione sono differenti.
Alcuni modelli richiedono la pressione di un pulsante per cambiare l’immagine mostrata, altre invece modificano automaticamente la foto caricata dopo un certo preiodo di tempo.
In alcuni casi troviamo poi funzionalità avanzate, come la possibilità di visualizzare anche video e di riprodurre audio.

Le dimensioni delle cornici digitali presenti sul mercato sono diversi, troviamo dispositivi con dimensioni ridotte, 7 pollici, e cornici con dimensioni molto grande, 15 pollici.
La risoluzione dello schermo è anche molto differente e da questa dipende la qualità delle immagini mostrate.

Vediamo quali sono le caratteristiche delle cornici digitali da valutare quando si sceglie un dispositivo di questo tipo.
Le più importanti sono la grandezza dello schermo, la risoluzione dello schermo, le funzionalità di visualizzazione, i formati di immagini supportati, il metodo di trasferimento di file, il tipo di alimentazione richiesta.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche, è possibile fare riferimento a questo sito sulle cornici digitali su cui sono spiegate più nel dettaglio le caratteristiche.

Una caratteristica a cui consigliamo di fare particolare attenzione è quella relativa al programma di gesionte delle foto.
Alcuni cornici digitali hanno infatti programmi molto semplici, che offrono poche opzioni.
Altri modelli mettono invece programmi molto più avanzati, con funzionalità utili come l’adattamento automatico delle dimensioni delle foto a quello dello schermo, la possibilità di impostare l’accensione e lo spegnimeto automatico, la possibilità di impostare effetti e la possibilità di cambiare la luminosità.

Le cornici digitali sono quindi dispositivi molto interessanti e che possono essere interessanti da utilizzare in casa.