Creare Grafica per Sito Online

Il vero Web Designer lavora con il codice per creare un progetto, l’imitatore usa scadenti editor presenti in rete. Il vero Web Designer conosce HTML, CSS, Ruby, JavaScript, PHP e chi più ne ha più ne metta e, credetemi, la differenza di qualità nel risultato si vede; soddisfazione garantita.

Un Web Designer conosce alcuni trucchetti per rendere la propria pagina sempre più user-friendly; uno di questi è l’uso di particolari elementi per “intrattenere” l’utente durante il caricamento dei dati, si tratta degli Spinner (la famosa rotellina che gira) o delle barre di caricamento.

Questi elementi sono solitamente animazioni Gif, ma come fare se volessimo adattarle in colore o dimensione per ottimizzare al massimo la nostra pagina? La soluzione sta in un fantastico sito, CSS Load. Una volta collegati capirete subito come funzion: a sinistra scegliete il tipo di spinner, a destra potete personalizzarlo in dimensioni e colore (primario e secondario per le sfumature). Una volta terminato premete Get Code e avrete il codice CSS (ottenuto con AJAX e JQuery) da inserire nel sorgente della vostra pagina.

Molto interessante.