Segnalare Siti non Sicuri con Internet Explorer

Quando si accedere alla rete bisogna stare molto attenti.

Da un lato trovi il problema dei siti phishing, che camuffandosi sotto le vesti di una parvenza legale in realtà non fanno altro che carpire gli accessi ai tuoi conti online. Dall’altro frangente, continuano imperterriti i tentativi di accesso al tuo pc da parte di software malevoli, come gli spyware, i trojan o numerose altre tipologie di applicazioni con finalità unicamente negative.

I dati a riguardo sono tutt’altro che confortanti, senza voler fare dell’insensato terrorismo psicologico. Non bisogna trascurare che ci sono molti webmaster a cui hanno violato il sito web senza che ne siano accorti, con quindi tutti i dati compromessi delle proprie pagine web.

In Google Chrome è integrato un validissimo strumento che ti consente di individuare il livello di sicurezza di un sito web, con risultati molto attendibili e precisi. Per chi utilizza Internet Explorer e vuole continuare a farlo, è stato messo a disposizione un filtro molto utile, chiamato Smart Screen, tramite il quale è possibileindividuare siti di phishing e bloccare l’eventuale tentativo di intromissione da parte di software malware.

Questa funzionalità del browser di casa Microsoft è in grado di controllare il sito web visitato mediante un algoritmo che viene aggiornato con cadenza oraria e che contiene l’elenco dinamico dei siti pericolosi segnalati, avvertendo rapidamente se trova qualche elemento sospetto.

Quando visualizzi sul tuo browser Internet Explorer una pagina web e vuoi verificare in tempo reale se l’URL è considerata sospetta, devi procedere nel seguente modo, clicca su Strumenti – Sicurezza – Controlla il sito web. L’indirizzo del sito sarà inviato ai server della Microsoft per essere verificato attraverso una lista di siti già bollati come non sicuri.

Se vuoi segnalare un sito che non è stato ancora considerato pericoloso, dal momento che hai qualche sospetto fondato per farlo, clicca su Strumenti – Sicurezza – Segnala sito Web non sicuro. Verrai subito indirizzato a questa pagina web, dove puoi indicare il tentativo di Phishing e la potenziale presenza di virus sul sito.