Il Bios, in qualità di sistema di controllo del computer a basso livello, è il primo elemento su cui intervenire. A seconda delle impostazioni infatti può determinare un avvio rapido e un funzionamento ottimale. In linea di principio, già l’aggiornamento del Bios dovrebbe migliorare le prestazioni del sistema e quindi velocizzare anche la fase di avvio. Attenzione però: è un intervento un po’ delicato. Un errore durante la riprogrammazione della Flash Rom e il pc smetterà di funzionare. Comunque, se ci si attiene scrupolosamente alle istruzioni del produttore, un aggiornamento del Bios non può che giovare al computer. Vediamo ora la fase successiva, ovvero quella delle impostazioni.
Preimpostare i canali Ide
Il Bios è solitamente predisposto per verificare a ogni avvio la configurazione del sistema rilevando nuove periferiche. Dato che generalmente non si modifica così spesso il numero di periferiche installate, conviene evitare questa fase di riconoscimento, in particolare per quanto riguarda le periferiche Ide, ovvero dischi rigidi e lettori Cd/Dvd. In primo luogo bisogna far riconoscere una volta per tutte gli hard disk dal Bios, sotto la voce Ide Hdd auto detection (la voce esatta può cambiare secondo il produttore del Bios). Verificare poi nella scheda General che gli identificativi dei dischi così riconosciuti appaiano correttamente. In questa stessa scheda, disabilitare i canali Ide non utilizzati dai dischi rigidi o dai lettori Cd/Dvd: se non ci si ricorda quali sono, basta riavviare il sistema e prestare attenzione alla lista dei rilevamenti effettuati in fase di avvio. Compaiono infatti le voci Primary Master/Slave, Secondary Master/Slave, con a fianco una sigla identificativa della periferica installata, se presente, oppure la dicitura None. I canali Ide su cui non sono presenti dischi, quindi, possono essere impostati su None anche nella schermata principale del Bios, con l’accortezza di ricordarsene qualora si procedesse all’installazione di una nuova periferica Ide, che altrimenti non sarà riconosciuta.
Attivare il controllo rapido della memoria
Il Bios ogni volta controlla fino a quattro volte ogni byte della Ram: tempo sprecato! Nei Bios moderni si può forzare il controllo rapido: l’opzione anzi spesso è già preimpostata. Se non lo fosse, la sua attivazione produrrebbe un deciso incremento della velocità di avvio. A seconda del Bios la denominazione può variare, ma di solito corrisponde a Quick Power-On Self test, che va posto su Enabled.
Disattivare il rilevamento dei virus
L’opzione Boot Virus Detection non offre in realtà molta protezione: dovrebbe evitare l’infiltrazione dei virus di boot, ma in realtà spesso risulta solo d’intralcio, specialmente nel caso di nuove installazioni, o quando si lavora con un gestore delle partizioni. Conviene quindi utilizzare sempre un buon antivirus software e disattivare invece questa opzione, che si trova solitamente nella sezione Boot e che va impostata su Disabled.