Il vero Web Designer lavora con il codice per creare un progetto, l’imitatore usa scadenti editor presenti in rete. Il vero Web Designer conosce HTML, CSS, Ruby, JavaScript, PHP e chi più ne ha più ne metta e, credetemi, la differenza di qualità nel risultato si vede; soddisfazione garantita.
Un Web Designer conosce alcuni trucchetti per rendere la propria pagina sempre più user-friendly; uno di questi è l’uso di particolari elementi per “intrattenere” l’utente durante il caricamento dei dati, si tratta degli Spinner (la famosa rotellina che gira) o delle barre di caricamento.
Questi elementi sono solitamente animazioni Gif, ma come fare se volessimo adattarle in colore o dimensione per ottimizzare al massimo la nostra pagina? La soluzione sta in un fantastico sito, CSS Load. Una volta collegati capirete subito come funzion: a sinistra scegliete il tipo di spinner, a destra potete personalizzarlo in dimensioni e colore (primario e secondario per le sfumature). Una volta terminato premete Get Code e avrete il codice CSS (ottenuto con AJAX e JQuery) da inserire nel sorgente della vostra pagina.
Molto interessante.