Come Creare una Password Sicura

Molti utenti non prendono molto in considerazione l’importanza di una password sicura, per chi invece considera fondamente la sicurezza dei propri dati e dei propri sistemi, ecco 7 consigli utili per la creazione di password perfette per i propri account online:

Se è possibile, ricordarsi a memoria la password scelta e non salvara su fogli di testo sul computer o appuntarla su fogliettini volanti, per una migliore sicurezza si possono invece conservare tutte le nostre password in programmi creati appositamente.

Creare ed usare una password diversa per ogni account ovunque si registri.

Modificare la password degli account più usati con una certa frequenza, ogni 3 mesi.

Per una migliore sicurezza, le nostre password devono essere di almeno 8 caratteri o superiore e che contenghino lettere maiuscole e minuscole, numeri, simboli e caratteri speciali.

Non creare password riconducibili alla nostra sfera personale, cioè sopratutto formate da nomi semplici o informazioni personali o date.

Per quanto riguarda il suggerimento per risalire alla nostra password una volta dimenticata, usiamo frasi o motti semplici da ricordare.

Utilizzare software per la realizzazione di password sicure. (Recensiremo a proposito, qualche software per quanto riguarda la creazione di password sicure).

Attenersi a queste ottime regole per non incombere in problemi, essendo ogni singola password una facile chiave di accesso ai nostri dati.