Come Pulire il Computer da Programmi Inutili

Utilizzando il computer è praticamente impossibile non cedere alla tentazione di installare qualsiasi cosa capiti a tiro. Un programma, un gioco, un’utility ecc ecc.

Molte di queste ovviamente non sono complete, e le installiamo per il puro e semplice motivo di provarle, eventualmente prima dell’acquisto definitivo.

Il problema principale è che una volta provati i programmi o i giochi che siano, ci dimentichiamo di rimuoverli, e quindi trial dopo trial ci ritroviamo con molte applicazioni scadute sul nostro computer, inutilizzabili ma che allo stesso tempo occupano anche il loro spazio.

La stessa cosa accade con i computer nuovi, dove di default sono installati diversi trial, per esempio antivirus, diversi giochi.

Per fare un po’ di ordine in questi casi possiamo utilizzare delle apposite utility create proprio per questo scopo.

L’applicazione che vi presentiamo oggi svolge proprio questo compito, tramite un menu ci permetterà di rimuovere con semplicità tutti i programmi che non utilizziamo più e quelli completamente scaduti, che è inutile tenere ancora sul pc.

Il programma si chiama PC Decrapifier, e possiamo scaricarlo gratis da qui. Una volta avviato partirà il processo guidato, quindi clicchiamo sempre su “next” fino a che ci verrà chiesto se il nostro computer è nuovo oppure vecchio, quindi clicchiamo sulla relativa selezione e proseguiamo.

Per evitare qualsiasi problema il programma ci offre l’opportunità di creare un punto di ripristino, ovviamente confermiamo cliccando su “create restore point”.

Proseguendo visualizzeremo tutta la lista dei programmi che è possibile rimuovere, quindi selezioniamo quelli che vogliamo eliminare cliccando sulle rispettive caselle di selezione.

Confermato il tutto il processo avrà inizio, e tutti i programmi selezionati saranno rimossi dal PC.