Come Utilizzare al Meglio la Tastiera del Pc

Tutti avrete sicuramente qualche amico esperto in informatica, uno di quelli che si pavoneggia usando il PC in modo rapido, facendo delle combinazioni con la tastiera che gli permettono di ottenere, in pochi secondi, risultati che, il resto dei mortali, esegue con sudore e lacrime grazie all’aiuto del mouse.

Arrivare a questo livello di utilizzo non è tanto complicato, bisogna solo imparare una serie di scorciatoie, imparando a sfruttare al meglio le potenzialità del vostro computer e in particolare della tastiera, e risparmiando anche molto tempo. Vediamo alcuni trucchi, che vi permetteranno di accedere rapidamente ad alcune funzioni, semplicemente combinando l’utilizzo di alcuni tasti.

Molti di voi sottovalutano quante cose sia possibile fare usando al meglio la vostra tastiera, semplicemente combinando alcuni tasti, potrete infatti accedere a varie funzioni, che al momento richiedono macchinose azioni che non fanno altro che farvi perdere tempo. Vediamo passo per passo cosa potete fare imparando a usare al massimo la tastiera del vostro computer. Ovviamente per ogni computer e sistema operativo le funzionalità variano, indipendentemente dal tipo di tastiera, che può avere il cavo o essere bluetooth.

Chi utilizza con frequenza il computer, vorrebbe senza dubbio, poterlo usare in modo più rapido, per sfruttare al meglio le sue potenzialità, visto che ogni computer nasconde delle funzioni davvero straordinarie e facilmente accessibili. Il segreto è nel combinare l’uso dei tasti. E’ semplicissimo, l’importante è solo ricordare quali sono i tasti da usare e quando.

Se molto spesso, lo schermo del vostro computer sembra la stanza di un adolescente, ci sono decine d’icone e un disordine considerabile. Se avete vari programmi aperti e volete arrivare rapidamente al desktop, non è necessario minimizzare una per un tutte le finestre, è necessario premere solo il tasto Windows, contemporaneamente alla lettera “d.”

Nei computer Mac, si possono configurare alcune scorciatoie denominate “Angoli attivi.” Con esse, potete fare cose tipo accedere rapidamente al desktop, saltare tra le applicazioni o andare al Dashboard. Come? Semplicemente muovendo il mouse, in maniera rapida, verso qualsiasi angolo dello schermo. Per attivare quest’opzione, bisogna cliccare su “Preferenze del Sistema, “Desktop e Salvaschermo”, scegliere l’opzione “Salvaschermo” e, finalmente, premere su “Angoli Attivi.”

Se avete un computer con il sistema operativo Windows o Ubuntu, potete cercare qualunque cosa, dagli archivi fino ai programmi, premendo solo il tasto Windows sulla tastiera e scrivere quello che volete trovare. Per chi ha un Mac, è necessario premere solo il tasto Command e la barra dello spazio, si attiverà Spotlight, l’applicazione di ricerca di Mac Voi X.

In Windows, per potere accedere al “Mio Pc“, potete premere il tasto Windows e subito dopo la “e.” Potete vedere il contenuto del vostro hard disk, un CD o leggere una pen-drive, per esempio.

Navigando, potete utilizzare una serie di combinazioni di tasti. Per esempio, se premete Controll + D, aggiungerete la pagina che state visitando ai “Preferiti”, così potrete avere accesso diretto a quella pagina. Controll + F farà si che, automaticamente, si apra una finestra, per poter cercare qualunque parola nella pagina nella quale vi trovate.

Anche la rete sociale più popolare di Internet, Facebook, ha i suoi trucchi. Se state navigando con Google Chrome, potrete saltare da una parte all’altra di Facebook, facendo quanto segue: con “Alt” +1 andrete direttamente ai “Più recenti”; con “Alt + 2″, andate nel vostro profilo; con “Alt” +3, vedete le richieste di amicizia; “Alt” +4 nei messaggi; “Alt” +5 per poter vedere le notifiche; “Alt +?” per fare una ricerca. Infine, con “Alt +M” potete scrivere un messaggio privato.

Se utilizzate Firefox, invece di premere solo Alt, dovrete premere “maiuscola +alt” e dopo premere gli stessi numeri o lettere che in Chrome. Se avete un Mac e Firefox, dovete premere “Fn + controll.”