Creare Temi per Google Chrome

Esiste un sito per creare temi personalizzati per Google Chrome e oggi vogliamo parlarne. Themebeta.com infatti offre questo fantastico servizio grazie al quale possiamo realizzare un tema in maniera molto rapida e allo stesso tempo intuitiva, senza però nulla togliere al risultato finale che, con un po’ di pratica, potrebbe risultare veramente professionale. Il tutto ovviamente è gratuito.

Per prima cosa ci si collega al sito che offre il servizio, cioè e da qui possiamo scegliere cosa fare, dato che prima potremmo anche vedere altri temi già realizzati, giusto per prendere l’ispirazione prima di iniziare.

Ora che abbiamo visto il potenziale di questo sito e il livello dei migliori temi creati (ce ne sono alcuni veramente belli e di impatto), possiamo iniziare, andando prima a inserire il nome del nostro tema alla voce “Theme Name” e poi andando a cliccare nella tab in alto denominata “Images“. Qui troviamo un esempio di finestra di Google Chrome e possiamo, aiutandoci tramite dei numeri che indicano le varie parti del browser, caricare le immagini personalizzate che andranno a completare il “mosaico” del nostro tema personalizzato.

Se invece delle immagini volessimo realizzare qualcosa di meno sofisticato, oppure agire solo in determinate parti tramite upload di immagini e in altre soltanto cambiando i colori, possiamo cliccare sulle tab denominate “Colors” e “Tint” e completare il lavoro con i colori che più ci piacciono o che meglio si abbinano con le immagini caricate precedentemente.

Come potete notare anche qui la sezione o il frame che state andando a modificare, è localizzata attraverso dei numeretti, che ci rendono il lavoro sicuramente più semplice.

Ecco, ora che avete effettuato tutte le modifiche necessarie possiamo passare all’ultimo passo, cioè rendere a tutti gli effetti il nostro nuovo tema disponibile e installabile. Cliccate dunque sull’ultima tab, quella più a destra per intenderci che risponde al nome di Pack, troverete che ci sono due pulsanti, ma a che servono. Per chi non mastica l’inglese diciamo che Pack and Install Theme crea il tema e ce lo fa installare direttamente, mentre Pack and Download Theme serve per realizzarlo e scaricarlo.

Possiamo vedere anche dei fantastici esempi di temi creati da altri utenti, ho scelto gli screen di quelli che secondo me risultano tra i più belli tra tutti i temi caricati. Godeteveli tutti e non pensiate sia tanto difficile realizzarne uno di questo livello.