Desktop Virtuale da Utilizzare Online

QubeOS è il primo sistema operativo online italiano, costruito secondo i più moderni parametri per garantirti le medesime prestazioni dei tradizionali sistemi Windows o Apple.

Anche se a primo impatto sembra non molto utile, il sistema operativo online può essere la soluzione dei molti problemi di compatibilità tra macchine diverse, oltre che rappresentare un riferimento per chi lavora in squadra e deve condividere informazioni, file, programmi in maniera veloce ed efficiente fra i vari gruppi.

Il principale vantaggio di un sistema operativo raggiungibile via web mediante accesso sicuro e privato, consiste nel fatto che non sei legato al tuo computer personale per lavorare o accedere alla rete: in linea teorica ed anche pratica, sei in grado di accedere alle tue informazioni personali ed usare i tuoi programmi di lavoro anche collegandoti da un internet point, dotato di un computer datato ed assolutamente privo di risorse tecniche.

Lo stesso procedimento legato alla condivisione remota del tuo computer, mediante software dedicati come Teamviewer o NeoRouter, perde fondamentalmente di significato ed utilità con l’introduzione dei sistemi operativi online. Utilizzare un computer in rete perfettamente funzionante e dotato di tutto ciò che è necessario, è più veloce rispetto alla connessione remota. Immagina anche per un discorso di assistenza tecnica, come vengono abbattuti i tempi di intervento per la risoluzione dei tipici problemi legati alla ottimizzazione del pc o alla eventuale rimozione di virus.

QubeOS ha tutto quello che serve per iniziare questo nuovo modo di approccio con il computer. Molto simile nel design a Windows 7 a livello di finestre e comandi, QubeOS è dotato di una suite avanzata per l’ufficio chiamata Zoho, sulla falsariga di Microsoft Office e di OpenOffice. Infatti, è possibile progettare e creare documenti testuali, fogli elettronici e presentazioni professionali.

Mediante l’accesso a un AppStore hai a disposizione una serie di strumenti essenziali per le tue esigenze di ogni giorno, sia che sei in ufficio che comodo sul divano di casa nel tuo tempo libero. Fra le applicazioni da ricordare, hai Evernote per la gestione dei tuoi impegni, scadenze ed appuntamenti, Autocad WS per la creazione di disegni tecnici avanzati, Crypt Module per proteggere le cartelle ed i documenti personali da occhi indiscreti (utilissimo nel caso che condividi il sistema operativo con i colleghi o con gli amici).

QubeOS offre anche interessanti programmi multimediali, per ascoltare la musica in streaming sul pc con Groove shark, convertire i video da un formato ad un altro e riprodurre DVD e DivX tramite un comodo player integrato. Se utilizzi il tuo pc per scaricare dalla rete, questo incredibile virtual pc desktop ti offre un download manager intelligente che supporta qualsiasi tipo di file.

Come hai sicuramente intuito, le funzionalità da esplorare in QubeOS sono davvero molte ed a breve sarà introdotta anche la possibilità di salvare i tuoi dati direttamente nei migliori servizi online di backup dei documenti per salvare spazio dall’hard disk gratuito offerto.

Non preoccuparti per quanto riguarda la sicurezza nella trasmissione dei tuoi file dal computer che fisicamente utilizzi al sistema operativo online, poichè vengono garantiti alti standard di cifratura, con l’esclusione che altri possano entrare in contatto senza la tua autorizzazione.

Il futuro è rappresentato da questa tipologia di computer virtuali. Sarà proprio vero che ogni problema legato ai sistemi operativi, come gli aggiornamenti lato hardware, le deframmentazioni per migliorare la distribuzione dei file, le operazioni di tweak per la pulizia e l’ottimizzazione, saranno solo un’ombra del passato?

Se vuoi provare sul tuo pc QubeOS, visita il sito ufficiale ed esegui la registrazione gratuita. Il sistema operativo è in lingua italiana e supportato da uno staff molto serio e qualificato.